giovedì 7 luglio 2016

Questionario di Lettura

Quest'ultima settimana volevo scrivere un post serio, su un tema a me molto a cuore. Però tra il caldo e il lavoro, mi è passata la voglia. Credo che alla fine sia tempo di leggerezza e approfitto del post di Mattia per copiare il questionario sulla lettura. 

1. Come scegli i libri da leggere?
A caso. Leggo soprattutto libri gialli, ma ultimamente ho iniziato a seguire le reading challenge e questo mi permette di variare molto tra i generi. Diciamo che a volte li scelgo perché li conosco, altri perché sono in offerta o me li consigliano. 

2. Dove compri i libri?
Ultimamente su Amazon, ma perché è più veloce e comodo, visto che causa lavoro mi poso muovere poco. Però quando trovo una libreria, raramente esco senza qualcosa. Comprare libri mi conforta. 

3. Aspetti di finire una lettura prima di comprare un nuovo libro?
No: sono un'accumulatrice seriale. 

4. In quale momento della giornata preferisci o puoi dedicarti alla lettura?
Tutte le file (posta, medico), ma soprattutto al lavoro tra un cliente e l'altro. Una volta leggevo molto la sera, ma adesso faccio piuttosto fatica.

5. Quando compri un libro ti fai influenzare dal numero di pagine?
No. Non ho mai avuto problemi a leggere tanto.

6. Qual è il tuo genere preferito?
Romanzi gialli di sicuro. Però leggo veramente di tutto, anzi i miei libri preferiti non sono nemmeno gialli. 

7. Hai un autore preferito? Chi?
Mi viene da dire Agatha Christie perchè è stata lei ad aprirmi le porte del romanzo giallo. Però non posso dimenticarmi di Jane Austen e Andrea Camilleri. 

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da che mi ricordi ho sempre letto. Mia mamma è un'accanita lettrice e mi ha trasmesso la passione che non è mai svanita, nonostante alcuni periodi di stanca.

9. Li presti mai i tuoi libri?
Sì, non sono mai stata troppo gelosa: sono dell'idea che si debba condividere il piacere. 

10. Ne leggi uno alla volta o più contemporaneamente?
Dipende cosa sto leggendo: se il libro mi prende tanto non ho bisogno di avere una seconda lettura. A volte trovo dei libri un po' prolissi e difficili, allora scelgo qualcosa per smorzare.

11. La tua cerchia di familiari e amici legge?
Mia mamma si. Molto meno mio padre. Ovviamente Mattia legge molto, così come i suoi genitori, quindi alla fine ho sempre libri intorno a me.

12. Quanto impieghi mediamente a finire un libro?
Dipende dal libro e non solo dalla lunghezza. Se il libro mi prende, ci metto poco a leggerlo anche se ha mille pagine. 

13. Se incroci qualcuno che legge in pubblico sbirci il titolo del libro?
Sempre, anche a rischio di fare brutte figure.

14. Se ne potessi salvare solo uno, quale salveresti?
Penso che starei così tanto tempo a scegliere quale salvare, che mi si distruggerebbero tutti. 

15. Perché ti piace leggere?
Citerò Jojen Reed: Chi legge vive mille vite prima di morire. Chi non legge mai, ne vive una sola

16. Leggi libri in prestito o solo quelli che possiedi?
Leggo tutto quello che posso leggere.

17. Quale libro non sei riuscito a finire?
Generalmente leggo sempre fino alla fine. Mi ricordo che alle medie lasciai un libro a metà che mi stava facendo dormire. 

18. Hai mai comprato un libro solo per la copertina?
No: le copertine lasciano il tempo che trovano. Molto spesso non sono minimamente attinenti al libro.

19. C’è una casa editrice che apprezzi in particolare?
Apprezzo la Sellerio perché mi piace la simmetria e l'omogeneità dei volumi: tutti alti uguali, tutti con la copertina blu e tutti con i titoli con lo stesso font. Il mio senso estetico ringrazia. 

20. Porti i libri in giro o li tieni al sicuro in casa?
Ne ho almeno uno sempre in borsa. 

21. Tra quelli che ti hanno regalato quale hai apprezzato maggiormente?
Difficile da dire: la maggior parte dei regali che mi sono stati fatti sono libri, scegliere è complicato. Diciamo che mi commuovo quando prendo in mano "Assassinio sull'Orient Express" che mi fu regalato una ventina d'anni fa dai miei nonni.

22. Come scegli un libro da regalare?
Se conosco abbastanza la persona, cerco di seguire i suoi gusti, altrimenti mi baso su quello che è piaciuto a me e lo regalo. 

23. C’è un criterio particolare in cui è ordinata la tua libreria?
Le serie tutte vicine, per il resto non ho un ordine preciso. Cerco di trovare loro un posto, visto che i libri sono sempre di più e il posto sempre di meno

24. Se un libro ha delle note hai l’abitudine di leggerle o le salti?
Dipende dalle note. Generalmente no, però.

25. Leggi le introduzioni, prefazioni e postfazioni o le salti?
Le salto a piedi pari: mi annoiano da morire. 

Ecco, per stasera ho finito qui. Siete liberi di rispondere anche voi se volete. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti son ben accettati, molto meno gli insulti immotivati. Grazie :)